Un nuovo Windows nel 2024 - Quello che sappiamo finora

Un nuovo Windows nel 2024 – Quello che sappiamo finora

Il nuovo Windows: uscita nel 2024

La data di uscita: la versione definitiva del prossimo Windows dovrebbe arrivare tra settembre e ottobre 2024, con la RTM in circolazione già da aprile e gli OEM al lavoro sulla piattaforma da giugno.

Le nuove funzionalità IA in arrivo

A livello di funzionalità, le novità più importanti riguarderanno l’intelligenza artificiale, profondamente integrata. Per sfruttarle appieno sarà necessaria una NPU (Neural Processing Unit) dedicata, dunque un adeguato supporto hardware. I riferimenti sono a una Windows Shell potenziata dall’IA e a un’evoluzione di Copilot in grado di agire costantemente in background fornendo un aiuto concreto nelle operazioni di tutti i giorni, dall’avvio di un progetto alla ricerca delle informazioni, anche attraverso input in linguaggio naturale (esempio: Trova il documento che Mario mi ha inviato sulla mia mail alcuni giorni fa).

Interessante poi il riferimento a Super Resolution, una tecnologia capace di aumentare la risoluzione dei video e dei giochi, senza compromessi in termini di qualità. Ci saranno inoltre miglioramenti per la trascrizione in tempo reale dei contenuti (Live Captions) con supporto a diverse lingue e la creazione di sfondi IA con effetto parallasse.

Un restyling per il desktop

Il menu Start ed Esplora file dovrebbero integrare un’inedita area Creator, attraverso la quale accedere rapidamente agli strumenti di Microsoft 365. In fase di valutazione anche un restyling del desktop, con il posizionamento di elementi come la barra delle applicazioni e la system tray nella parte alta dello schermo.

Quest’ultima modifica, in caso di approvazione, dovrebbe comunque vedere la luce in un secondo momento, non nel 2024. Il gruppo di Redmond sa bene quanto rivoluzionare l’interfaccia del sistema operativo abbia causato problemi in passato e non ha alcuna intenzione di farlo a cuor leggero, commettendo gli stessi errori.