Addio Windows 10, Microsoft inizia ad avvisare gli utenti
Anche se mancano ancora 18 mesi alla fine del supporto per Windows 10. Microsoft ha deciso di avvisare gli utenti mostrando un prompt a schermo intero, consigliando il passaggio a Windows 11 anche se il computer non rispetta i requisiti minimi.
Microsoft suggerisce di comprare un nuovo PC
Nell'avviso Microsoft ringrazia l’utente per la sua fedeltà a Windows 10, evidenziando che la fine del supporto è vicina (in realtà mancano ancora 18 mesi).
Come scritto nel messaggio, il computer dell’utente non può essere aggiornato a Windows 11, in quanto non soddisfa i requisiti minimi. Microsoft rilascerà fix e patch di sicurezza fino al 14 ottobre 2025. Non viene citata la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento al programma Extended Security Updates (ESU) che, per la prima volta, sarà disponibile anche per gli utenti consumer.
Nell’avviso a schermo intero si hanno due pulsanti, uno dei quali permette di chiudere la finestra, ma non di eliminarla per sempre (quindi verrà mostrata in futuro). Non c’è nessun pulsante per evitare completamente la sua apparizione.
Sembra che Microsoft voglia consigliare agli utenti di acquistare un nuovo PC con Windows 11 perché quello in uso è troppo vecchio.
Come si può leggere dalle statistiche, Windows 10 è ancora il sistema operativo più popolare (69,04%). Windows 11 è fermo al 26,72%. Esistono vari metodi per installare il nuovo sistema operativo su hardware non supportato, ma la maggioranza degli utenti preferisce Windows 10.